Nel vento e nell’ingegneria

Nel vento e nell’ingegneria
Il mio viaggio tra esperienze umane e professionali

di Giovanni Solari
aprile 2021
collana: Fuori collana 
serie: DIVULGAZIONE
area tematica: Tecnologica
ISBN: 978-88-3618-071-4 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-3618-072-1 (versione e-book)
296 pagine
open access (versione e-book)
21,00 (versione a stampa)

Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro digitale è disponibile in open access, tuttavia la famiglia Solari invita a fare una donazione all'Associazione Gigi Ghirotti in memoria del prof. Giovanni Solari.
Anche il diritto d'autore sulla vendita del formato cartaceo sarà devoluto dalla famiglia all'Associazione Gigi Ghirotti.

IL LIBRO

Durante i miei studi in ingegneria civile mi sono casualmente imbattuto nel vento e nei suoi effetti sulle costruzioni. Ne è scaturita una folgorazione che è diventata il tema portante della mia esistenza, dando luogo a una triade di aspetti rari: un ragazzo diventato prima ingegnere e poi professore rimanendo legato alle sue origini umili; lo studioso che ha fatto della ricerca una ragione di vita; e il professionista che ha avuto il privilegio di lavorare a opere simbolo. Il libro accompagna il lettore in un viaggio nel vento e nell’ingegneria intriso di esperienze umane e professionali che hanno dato luogo a una vita incalzante, varia per interessi e conoscenze, ricca di momenti belli e pregni di tensione, generosa per i ruoli occupati, i risultati ottenuti e gli insegnamenti ricevuti.

During my studies in civil engineering I accidentally ran into the wind and its effects on buildings. The result was a shock that has become the main theme of my existence, giving rise to a triad of rare aspects: a boy who first became an engineer and then a professor, remaining tied to his humble origins; the scholar who made research a reason for living; and the professional who had the privilege of working on iconic works. The book accompanies the reader on a journey through the wind and engineering, dense of human and professional experiences that have given rise to a pressing life, varied in interests and knowledge, full of beautiful moments and of tension, generous for the roles occupied, the results obtained and the lessons learned.

L'AUTORE

Giovanni Solari è stato ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ingegneria del Vento nell’Università di Genova e in molte università straniere. Dai tempi della sua laurea si occupa di azioni del vento sul costruito, svolgendo ricerche che gli hanno fruttato numerosi premi internazionali, realizzando un corso di Ingegneria del Vento preso a modello in varie parti del mondo, legando il suo nome al calcolo di opere simbolo dell’ingegneria. È autore del trattato Wind Science and Engineering.

Giovanni Solari was a full professor of Structural and Wind Engineering at the University of Genoa and in many foreign universities. Since his graduation he has been working on wind actions on buildings, carrying out research that has earned him numerous international awards, creating a Wind Engineering course considered a reference in various parts of the world, linking his name to the calculation of iconic works of the ‘engineering. He is the author of the Wind Science and Engineering treatise.