TransDis Researches

TransDis Researches
 
TransDis Researches
note verso una transdisciplinarità dei saperi vol. I 

di Martina Castaldi, Gaia Leandri, Stefano Melli, Salvatore Polverino
ottobre 2025
collana ADDDOC Logos - Monografie di Dottorato
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
140 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-340-1 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Negli ultimi anni, anche nell’ambito architettonico, la ricerca scientifica si sta indirizzando verso un approccio di tipo transdisciplinare. Questo lavoro, condotto presso la Scuola di Dottorato in Architettura e Design dell’Università di Genova, esplora quattro casi studio in cui la ricerca architettonica si fonde con discipline quali il rilievo integrato, la storia, l’ecologia del paesaggio e la scienza dei materiali. Il testo dimostra l’efficacia della transdisciplinarità, mediante approcci innovativi, nel superare i limiti della ricerca tradizionale promuovendo uno scambio fertile tra i professionisti di differenti settori. Rivolto a un pubblico universitario, questo lavoro vuole offrire stimolanti esempi di ricerca transdisciplinare, sottolineando la sua rilevanza e applicabilità in contesti accademici e professionali.

Scritto da

Martina Castaldi, è dottoranda in Architettura e Design presso l’Università di Genova. Svolge attività di ricerca nel campo del rilievo architettonico e cromatico approfondendo le nuove metodologie UAV per la fotogrammetria indoor.

Gaia Leandri, PhD in Architettura e PhD in Neuroscienze, è ricercatrice presso il Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova. Conduce ricerche in campo storico-architettonico, con approfondimenti sulle architetture genovesi di epoca medievale.

Stefano Melli, architetto paesaggista e PhD in Architettura del Paesaggio. Orienta la sua ricerca sullo studio delle interrelazioni antropiche e anantropiche nel progetto di paesaggio.

Salvatore Polverino, PhD in Architettura e Design, attualmente ricercatore presso l’Università di Genova in Architettura Tecnica. Svolge attività di ricerca su tematiche inerenti le tecniche costruttive e le applicazioni dei materiali tecnologicamente avanzati.

Ultimo aggiornamento