Riqualificazione sostenibile

Riqualificazione sostenibile 

 
Riqualificazione sostenibile 
Processi di Ottimizzazione 

di Renata Morbiducci e Clara Vite 
marzo 2017 
collana: Sustainable Design and Construction  
serie: RICERCA 
area tematica: Tecnologica  
ISBN: 978-88-97752-74-5 (versione e-book) 
127 pagine 
open access (versione e-book) 

Per accedere all'e-book 

 

IL LIBRO 

La pubblicazione è una sintesi di alcune ricerche condotte per un Progetto Europeo (R2CITIES) e per un Assegno di Ricerca finanziato dalla Regione Liguria di durata biennale. In entrambi i casi, il responsabile scientifico è la Prof. Renata Morbiducci e le ricerche sono state sviluppate insieme a Clara Vite, e in collaborazione con altri studiosi del panorama internazionale. 
Il libro propone un metodo di ottimizzazione semplificato e operativo per il processo di riqualificazione sostenibile, partendo dai concetti di diagnosi energetica, di riqualificazione di edifici esistenti e di sostenibilità. Esso è frutto di diverse esperienze di ricerca teoriche e applicative. 
Il processo proposto prevede tre macro fasi (analisi dello stato di fatto, individuazione delle ipotesi progettuali e valutazione delle soluzioni individuate), in cui gli scenari progettuali sono identificate mediante parametri di sostenibilità (ambientali, sociali ed economici). 
L’applicabilità e replicabilità del metodo proposto sono state verificate in numerosi casi reali e qui mostrate in un caso studio di un complesso residenziale di notevole dimensione, caso rappresentativo di un intero quartiere.

GLI AUTORI 

Renata Morbiducci è Professore Associato in Architettura Tecnica; Ph.D. in Ingegneria Strutturale, Politecnico di Milano; Laurea in Architettura, Università di Genova; Responsabile Scientifico di Progetti nternazionali e Nazionali; Autore di più di 80 pubblicazioni; Membro di RINGO (No-Gov. Delegation COP-UNFCC); Docente di Progettazione e Riqualificazione Sostenibile; Responsabile Scientifico di una Collana Editoriale; Fondatore dello Spin-Off Universitario (Start Up Innovativa) BuildTech. 

Clara Vite è Dottoranda di Ricerca in Architettura e Design, Università di Genova; Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Università di Genova; Partecipante a Progetti Internazionali e Nazionali; Fondatore dello Spin-Off Universitario (Start Up Innovativa) BuildTech.

Ultimo aggiornamento 2 Febbraio 2024