Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico

PATRIMONIO STORICO/ARCHITETTONICO E RISCHIO IDRAULICO 

 
Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico 
Misure di prevenzione/mitigazione e possibili applicazioni al Centro Storico genovese 

a cura di Giorgio Giallocosta, Simona G. Lanza, Francesca Pirlone, Pietro Ugolini 
ottobre 2017 
collana: Sustainable Design and Construction 
serie: RICERCA 
area tematica: Umanistica, Tecnologica 
ISBN: 978-88-97752-83-7 (versione a stampa)  
45 pagine 
13,90 (versione a stampa) 

Per acquistare la versione a stampa 

 

IL LIBRO 

Esperienze scientifiche consolidate, inerenti la messa in sicurezza dei territori, vengono meglio definite e orientate nel caso di eventi idraulico/idrologici, e per tessuti urbani con patrimonio storico/architettonico significativo (come per il centro storico di Genova). La trattazione si sviluppa secondo diversi livelli di approfondimento (coerentemente con il carattere della stessa), e tende a fornire più in generale un contributo allo studio del rischio idraulico in edilizia.

GLI AUTORI 

Giorgio Giallocosta è professore ordinario di “Tecnologia dell'Architettura”. Afferisce a Comitati Scientifici di strutture editoriali. È autore di numerose pubblicazioni, e annovera molteplici partecipazioni attive a convegni, seminari, ecc. Svolge attività di ricerca e didattica in discipline tecnologiche e della produzione edilizia (e in ambiti interdisciplinari, attualmente su tematiche concernenti “fattori percettivi” in architettura, e assunti di “Tiers paysage”). Ha coordinato ricerche nazionali e internazionali.  

Simona G. Lanza è Dottore di Ricerca (1999). È relatore a convegni, e autore di numerose pubblicazioni (anche internazionali). Titolare di una borsa di studio (2000-2002) e di assegni di ricerca (2004-2005 e 2008-2010), è docente a contratto presso l’Università di Genova (dall’A.A 2006-2007 al 2010-2011) e cultore della materia (Facoltà di Architettura di Genova) per gli AA.AA. 2012-2013 e 2013-2014. Dal 2012 è funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria. 

Francesca Pirlone è ricercatore e Dottore di Ricerca in “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” presso l’Università di Genova. Ha al suo attivo un’ampia attività scientifica maturata in ambito universitario attraverso progetti comunitari e programmi di interesse nazionale. Ha realizzato oltre 90 pubblicazioni e ha partecipato come relatore a numerosi convegni a carattere internazionale e nazionale. È docente di discipline urbanistiche in diversi Corsi di Laurea presso la Scuola Politecnica. 

Pietro Ugolini è Professore associato (attualmente in congedo) in “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” presso l’Università di Genova, ha al suo attivo un’ampia esperienza come responsabile di ricerche svolte nell’ambito di programmi comunitari e nazionali, e come docente in vari insegnamenti. Ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi convegni. È stato consulente tecnico-scientifico di Organismi di emanazione regionale e di interesse nazionale.

Ultimo aggiornamento 31 Gennaio 2024