Percorsi della Tecnica in Architettura

Percorsi_della_Tecnica_in_Architettura_copertina  
 
Percorsi della Tecnica in Architettura    

di Enrico Dassori    
novembre 2018    
collana Sustainable Design and Construction     
linea editoriale Ricerca    
area tematica Tecnologica     
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura  
303 pagine   
ISBN 978-88-94943-17-7 | € 25,00   
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-18-4 | open access   

Per acquistare il libro    
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Architettura e tecnica sono due entità concrete che hanno attraversato il tempo essendone,in quanto fedeli proiezioni della vicenda umana, sensibili testimoni. Architettura e tecnica hanno sempre navigato di conserva: a volte senza darlo a vedere, a volte litigando sulla direzione da prendere, a volte discutendo su chi fosse destinato a tenere la barra.     
Una perversa tendenza degli uomini a innalzare muri e a costruire gabbie ha fatto leva su eterogeneità metodologica e oggettiva divergenza dei rispettivi criteri di validazione per separare ontologicamente le due entità; l’attribuzione all’architetto di una presunta deriva estetica eroicamente bilanciata, o genialmente resa possibile, dalla militante razionalità dell’ingegnere è la precisa rappresentazione dell’incapacità a distinguere fra strumenti e scopi, mezzi e fini.    

 

Scritto da

Enrico Dassori (Genova, 1952), Architetto, Ordinario di Architettura Tecnica. Insegna nei Corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura, Ingegneria Civile e Ambientale, Engineering for Building Retrofitting. Dal 2015 al 2018 Direttore del Dipartimento Architettura e Design. È stato membro del Comitato Europeo di Normazione (CEN) e Presidente del Collegio Tecnici Industrializzazione Edilizia (CTE). Nel 1988 è stato tra i fondatori dell’Istituto Certificazione Marchio Qualità per le costruzioni (ICMQ).

Ultimo aggiornamento 20 Agosto 2024