La criminalità locale tra saperi di polizia, norme e reinserimento sociale

La criminalità locale tra saperi di polizia, norme e reinserimento sociale
Decimo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria

a cura di Vincenzo Mannella Vardè e Stefano Padovano
dicembre 2017
collana: Fuori collana 
serie: RICERCA
area tematica: Scienze Sociali 
ISBN: 978-88-97752-80-6 (versione e-book)
199 pagine
open access (versione e-book)

Per accedere all'e-book (pdf)

IL LIBRO

Il decimo rapporto sulla sicurezza urbana in Liguria, frutto della collaborazione in con-venzione tra Regione Liguria e Università degli Studi di Genova, è anche espressione del lavoro svolto dall’Osservatorio regionale sulla sicurezza urbana e la legalità. In questa edizione prende in esame gli aspetti che riguardano gli operatori della sicurezza urbana (le Polizie Locali e i poteri dei Sindaci), i fenomeni criminosi di maggiore attualità (si pensi al tema della criminalità organizzata di stampo mafioso), l’analisi dell’insicurezza dal crimine percepita in aree diverse della regione (un quartiere di Genova, Rapallo e Ventimiglia), fino all’approfondimento del tema dei migranti in Liguria e dei modelli di intervento dedicati al reinserimento post-detentivo condotto dallo Sportello Infor-mativo dell’area penale. Il volume ha inteso fornire la consueta ricognizione statistica sull’andamento della criminalità registrata a partire dai dati ufficiali forniti dalla Pre-fettura di Genova e riferiti ai singoli ambiti provinciali. Questi ultimi sono stati appro-fonditi mediante il consueto incrocio con le fonti investigative presenti sul territorio regionale, da cui sono scaturite le osservazioni di ordine tecnico riportate nella stesura dei singoli capitoli.

GLI AUTORI

Vincenzo Mannella Vardè è specialista in Criminologia clinica ad indirizzo socio- psicologico con una tesi sulla percezione della violenza negli stadi da parte dei tifosi; lavora come funzionario presso l’Università di Genova.

Stefano Padovano, criminologo, già coordinatore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Urbana della Regione Liguria (IX e X legislatura), attualmente è assegnista di ricerca presso la Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova.