Il sogno di un bambino

Il sogno di un bambino
Pietro e Seme

di Agnese Larconetti e Anna Peluffo
giugno 2019
collana: Educare 
serie: DIDATTICA
area tematica: Scienze Sociali 
ISBN: 978-88-94943-52-8 (versione e-book)
50 pagine
open access (versione e-book)

Per accedere all'e-book (pdf)

IL LIBRO

Questo albo illustrato, rivolto agli alunni di scuola dell’infanzia e primaria, permette ai bambini di affacciarsi sul mondo dei vegetali scoprendo le prime fasi della loro vita; la storia si sviluppa attorno all’incontro, in sogno, tra un bambino ed un seme ed il reciproco scambio di notizie e curiosità. Diversi sono gli spunti che il testo offre per approfondimenti tanto nel settore dell’educazione scientifica quanto in quello dell’educazione alimentare, sociale, civica; ogni pagina stimola a porsi domande e ad intraprendere, in autonomia assieme ai compagni, percorsi di scoperta che favoriscono l’osservazione della realtà quotidiana da punti di vista non usuali. L’albo è dunque uno strumento, particolarmente efficace nelle prime fasi della costruzione di un sapere critico e consapevole dei bambini. Il linguaggio semplice ma mai superficiale aiuta a incontrare con naturalezza nuovi termini e ad aumentare la padronanza della lingua italiana.

This illustrated booklet is addressed to preschool and primary school pupils and allows children to look at the world of plants, discovering the first phases of their life. The story develops around the dream encounter between a child and a seed and on the reciprocal exchange of news and curiosities. The text offers several suggestions for in-depth analysis both in the field of science education and food, social and civic education. Each page stimulates the reader to ask himself questions and, in autonomy or together with his school friends, to undertake discovery trails that encourage observation of everyday reality from unusual points of view. So, the booklet is a particularly effective teaching instrument for the construction of a critical and conscious knowledge of pupils. The simple but never superficial language helps the children to naturally meet new terms and increases their mastery of the Italian language.

GLI AUTORI

Agnese Larconetti, ottimo curricolo, brillante, autonoma, ha mostrato elevate capacità di tradurre in comportamenti coerenti e in azioni didattiche efficaci ed innovative i saperi acquisiti durante gli studi; la costruzione di reti di relazioni educative significative e solide è una delle sue doti di spicco.

Anna Peluffo, laureata magistrale con lode in Scienze della Formazione Primaria, possiede notevoli capacità nella traduzione in azione didattica dei concetti e delle metodologie della pedagogia più avanzata. Molto attenta nella progettazione e valutazione di percorsi educativi.

Giorgio Matricardi, docente di Didattica delle scienze della vita per il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, ha una formazione da ecologo ma dal 1990 si è dedicato a ricerche sull’educazione scientifica a partire dalla scuola dell’infanzia e fino all’università e oltre. Il suo interesse, anche nel contesto extra universitario, si rivolge in particolare ai percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva sui temi della relazione tra l’uomo e l’ambiente.