I diritti umani settant’anni dopo

I diritti umani settant’anni dopo 

 
I diritti umani settant’anni dopo 
L’attualità della Dichiarazione universale tra questioni irrisolte e nuove minacce 

a cura di Paola Ivaldi e Lorenzo Schiano di Pepe 
settembre 2019 
collana: Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto  
serie: RICERCA 
area tematica: Scienze Sociali  
ISBN: 978-88-94943-61-0 (versione a stampa)  
ISBN: 978-88-94943-62-7 (versione e-book) 
296 pagine 
22,00 (versione a stampa) 
14,00 (versione e-book) 

Per acquistare la versione a stampa 
Per acquistare l'e-book (pdf) 

 

IL LIBRO  

Il presente volume si propone di raccogliere le relazioni e gli interventi rispettivamente tenute e presentati in occasione dell’incontro, organizzato a Genova il 21 novembre 2018 nell’ambito del Corso di Dottorato in Diritto, sul tema “I diritti umani 70 anni dopo. L’attualità della Dichiarazione universale”. I relatori e i dottorandi si sono soffermati sull’attualità ed effettività della Dichiarazione universale del 1948, focalizzandosi – in armonia con la prospettiva interdisciplinare che caratterizza il Corso di Dottorato in Diritto – su questioni anche specifiche analizzate dal punto di vista della teoria generale del diritto, del diritto pubblico e privato, internazionale e dell’Unione europea, nonché processuale. In linea con tale impostazione, il testo si articola in due parti, la prima delle quali è dedicata alle questioni di carattere generale affrontate nel corso delle due relazioni, mentre la seconda raccoglie i papers di approfondimento presentati dai dottorandi in relazione a tematiche di carattere più specifico. 

The present volume aims at collecting the reports and the seminars held during the conference “Human Rights - 70 years later. The timelessness of the Universal Declaration on Human Rights” organised in the context of the PhD Law Course at the University of Genoa on November 21, 2018. Professors and PhD candidates – consistently with the interdisciplinary approach which haracterises the PhD Law Course – analysed the relevance and the effectiveness of the 1948 Universal Declaration focusing on specifi c issues relating to general theory of law and private, public, international, EU and procedural law. In this perspective, the volume can be ideally divided in two parts, the first one collecting the general reports and the second one collecting the papers presented by the PhD candidates with reference to more specifi c subjects.

GLI AUTORI  

Paola Ivaldi Professore ordinario di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea II (corso progredito). È Direttore vicario del medesimo Dipartimento. Dal XXXII ciclo è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Diritto dell’Università degli Studi di Genova. 

Lorenzo Schiano di Pepe Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Diritto dell’Unione europea e Diritto del mare (corso attivato anche presso il Dipartimento di Scienze Politiche). È responsabile scientifico del curriculum internazionalistico del Corso di Dottorato in Diritto dell’Università degli Studi di Genova.

Ultimo aggiornamento 1 Febbraio 2024