Bambini in manicomio: agli albori dell’integrazione scolastica

Bambini in manicomio: agli albori dell’integrazione scolastica 
 
Bambini in manicomio: agli albori dell’integrazione scolastica   
Studio sull’educazione dei frenastenici presenti nel manicomio di Pratozanino durante i primi anni del ‘900   

di Anita Maugeri   
aprile 2020   
collana Educare    
serie RICERCA   
area tematica Scienze Sociali, Umanistica   
140 pagine  
ISBN 978-88-3618-006-6 | € 15,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-007-3 | € 10,00  

Per acquistare il libro   
Per acquistare l'e-book

Il libro

Il presente testo nasce a seguito di una ricerca storica svolta per analizzare i metodi educativi rivolti ai bambini ricoverati all’interno del manicomio di Pratozanino a Cogoleto. La ricerca esamina il periodo che va dal 1887, anno di apertura della struttura, sino al 1940 circa analizzando, tra gli altri, l’Archivio Storico della Provincia di Genova, l’Archivio Storico dell’Asl 3 Genovese, l’Archivio dell’Istituto Comprensivo di Cogoleto e l’Archivio Storico del Comune di Cogoleto. In maniera originale, intersecando aspetti educativo-metodologici e storico-legislativi, il testo descrive il tentativo di integrazione scolastica di parte dei bambini presenti all’interno del Padiglione 10 e lo fa in due modi: analizzando il materiale ritrovato, utilizzato per la classe interna alla struttura, e ripercorrendo il processo di “entrata” nel sistema scolastico ufficiale di alcuni bambini considerati “pericolosi a sé e agli altri”.   

This text is the result of a historical research carried out to follow the educational methods aimed at children admitted to the Pratozanino asylum in Cogoleto. The research examined the period from 1887, the year in which the structure was opened, until around 1940, analyzing, among others, the Historical Archive of the Province of Genova, the Historical Archive of the ASL 3 Genovese, the Archive Comprehensive Institute of Cogoleto and the Historical Archive of the Municipality of Cogoleto. In an original way, intersecting educational-methodological and historical-legislative aspects, the text describes the attempt at scholastic integration of part of the children present in Pavilion 10 and does it in two ways: analyzing the material found, used for the class inside the structure, and retracing the process of “entry” into the official school system of some children considered “dangerous to themselves and to others”.

Scritto da

Anita Maugeri, pedagogista, si occupa di Disturbi Specifici di Apprendimento, Metodi di Studio e Tiflodidattica. Ha svolto un lavoro di ricerca storica sulle metodologie educative all’interno degli Istituti Manicomiali genovesi da cui il presente volume.   
Il testo “Istruzione e istituzioni scolastiche negli ospedali psichiatrici genovesi del primo novecento” è stato classificato nel Concorso Internazionale “Premio Montino” per Tesi di Laurea di interesse storico-educativo nell’anno 2014.

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024