Architettura & Tempo

Architettura & Tempo
 
Architettura & Tempo  
ICAR65 Percorsi multidisciplinari di ricerca Vol. III  

a cura di Antonio Lavarello e Davide Servente  
giugno 2020  
collana Percorsi di Architettura   
serie RICERCA  
area tematica Tecnologica   
274 pagine 
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-020-2 | open access 

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

La permanenza dell’architettura nel tempo obbliga gli edifici a confrontarsi con la naturale decadenza della materia impiegata, con il variare dei possibili usi, con le oscillazioni del gusto e con i tempi lunghi della natura. Il volume ha raccolto, attraverso un call for papers, una nutrita serie di interventi dai quali emerge la complessità delle relazioni tra architettura e tempo. Le risposte includono, tra le altre, la questione classica della firmitas, la provvisorietà, la manutenzione, la flessibilità funzionale, il recupero, la ricostruzione. La scelta di far convergere contributi a carattere interdisciplinare attorno ad una questione fondamentale, che costituisca un common ground capace di stimolare intersezioni inaspettate e interessanti, prosegue la linea tracciata dai volumi precedentemente pubblicati nella collana Percorsi di architettura.  

The permanence of architecture over time obliges buildings to deal with the natural decadence of materials, with the variation of uses, with the oscillations of taste and with the long times of nature. The book collects, through a call for papers, a heterogeneous set of texts, which show the complexity of the relationships between architecture and time. The answers include, among others, the classic question of firmitas, provisionality, maintenance, functional flexibility, renovation, reconstruction. The choice of gathering interdisciplinary contributions around a fundamental question, which constitutes a common ground capable of stimulating unexpected and interesting intersections, continues drawn from the books previously published in the series Percorsi di architettura.

Curato da

Antonio Lavarello, architetto, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Architettura a Genova. Svolge attività didattica, divulgativa e di ricerca occupandosi di storia e teoria dell’architettura. È fondatore del collettivo di ricerca ICAR65. È co-titolare dello Studio Lavarello di Genova e membro del collettivo SPLACE.   

Davide Servente, architetto e PhD, è professore a contratto e svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Genova. È fondatore del collettivo di ricerca ICAR65 e socio dello studio di progettazione Gaggeroservente con sede ad Albissola Marina.

Ultimo aggiornamento 13 Marzo 2024