Dürer e Leonardo

Dürer e Leonardo 
 
Dürer e Leonardo   
Il Paragone delle Arti a Nord e a Sud delle Alpi   

di Simone Ferrari   
dicembre 2020   
collana Arti visive e patrimonio culturale   
serie RICERCA   
area tematica Umanistica   
134 pagine  
ISBN 978-88-3618-049-3 | € 18,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-050-9 | € 12,00  

Per acquistare il libro   
Per acquistare l'e-book (pdf)

Il libro

Il libro propone il confronto fra i due massimi esponenti del Rinascimento europeo da un punto di vista particolare: il “Paragone” delle arti, un tema assai sentito e dibattuto all’epoca. Attraverso le grandi dinamiche che riguardano artisti, viaggi, committenti, vengono messe a fuoco convergenze/discontinuità fra Leonardo e Dürer in ambito critico e metodologico e si propongono confronti stilistici che postulano la necessità dei viaggi italiani del maestro tedesco. Le rispettive posizioni emergono in relazione a temi come l’antico, il concetto di Idea artistica, la Bellezza, la Natura e configurano una koiné (ossia un linguaggio) spesso condivisa e, in contemporanea, la ricerca di un linguaggio universale a Nord e a Sud delle Alpi.    

This book was conceived to compare two of the major exponents of the European Renaissance, Leonardo Da Vinci and Albrech Dürer from a particular point of view: “Il Paragone delle Arti”. Albrech Dürer was a German painter with far reaching influence, whose travels through Italian cities such as Venice, Milan, Pavia, Bologna and Ferrara developed similar views to Leonardo Da Vinci.   
Both Dürer and Leonardo believed that sight was the most important of all of human being’s senses. They were both deeply involved in the theory of art and shared a common intellectual curiosity. However, they had divergent views on fundamental concepts such as Antico, Natura, and Bellezza. The comparison, across similarities and differences, once again confirms their agreement and, on the other hand, their uniqueness during the European Renaissance.

Scritto da

Simone Ferrari insegna dal 2011 Storia dell’arte Moderna e Arte nei Paesi Europei all’Università di Parma. In precedenza ha insegnato presso l’Università di Torino. Da quest’anno, insegna anche nella Scuola di Specializzazione di Storia dell’arte dell’Università di Gubbio. Referente di area tematica per la nuova Enciclopedia dell’Arte Contemporanea Treccani e membro del Leonardo da Vinci International Award, si è occupato di Rinascimento veneziano e lombardo, di Critica d’arte e ha curato il volume Linguaggi e presenze nella pittura del Settecento a Torino (Progetto Prin).

Ultimo aggiornamento 28 Febbraio 2024