Anche quest'anno Genova University Press partecipa a Book Pride di Genova, che si terrà a Palazzo Ducale da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Potrete trovare i libri e lo staff della GUP allo stand A36.
In questa nuova edizione, intitolata Cosa Vogliamo, la GUP sarà presente anche attraverso i seguenti laboratori ed incontri.
Venerdì 4 ottobre
- Genova diVersi (Sala Storia Patria, ore 10.30): il laboratorio interattivo, dedicato alle scuole secondarie di II grado, prende spunto dal libro Genova per Montale (1967-2023) di Andrea Aveto e Stefano Verdino per ripercorrere le strade di Genova attraverso le parole di Eugenio Montale e Giorgio Caproni, illustri poeti del Novecento profondamente legati alla città.
Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione.
Sabato 5 ottobre
- Costruire e decostruire immaginari (Sala Minor Consiglio, ore 17.30): il testo Violenza maschile sulle donne di Mariella Popolla e Daniela Bagattini, in open access e accessibile a tutti, è pensato come uno strumento per chi opera nei servizi e uno spunto di riflessione sul tema per chiunque ne sia interessato. Fa parte della collana Immagin-azioni sociali, che si occupa di ripensare la sociologia e fare emergere temi e problemi della società attuale.
Dal testo prende parte il confronto tra Luisa Stagi, co-direttrice della collana, l'autrice Mariella Popolla e Laura Guidetti e Maria Mora Arrigoni di Non Una di Meno Genova. Saranno inoltre presenti Bruno Rossi e Franca Murialdo, i genitori di Martina Rossi.
Domenica 6 ottobre
- Era solo una battuta (Sala Minor Consiglio, ore 16.30): l'Università di Genova presenta la campagna #finiscequi, promossa dal Comitato per le Pari Opportunità (CPO) e ideata dall'Università di Trento. L'iniziativa mette in luce come frasi pronunciate nella quotidianità possano celare forme di sessismo, omofobia o abilismo.
All'incontro parteciperanno il prorettore alla terza missione Fabrizio Benente, Luisa Stagi per il CPO UniGe, la Dirigente della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne dell'Università di Trento Alessandra Montresor e Susanna Pozzolo, professoressa dell'Università di Brescia.
Per maggiori informazioni sulla campagna #finiscequi è possibile consultare la pagina dedicata del sito del CPO.
- Genova per Montale (1967-2023) (Sala Storia Patria, ore 18.30): a partire dal 1967 a Genova sono state promosse manifestazioni diverse come convegni, mostre, incontri e letture su Eugenio Montale. Il volume racconta questa storia attraverso documenti e foto, per lo più dispersi e poco noti (carte d'autore, lettere, atti pubblici, locandine, dépliant, inviti...).
Gli autori Andrea Aveto e Stefano Verdino discuteranno del libro insieme a Valentina Gregori e Mario Paternostro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo di Book Pride 2024 Genova.