Studi e ricerche di architettura

Studi e ricerche di architettura - copertina
 
Studi e ricerche di architettura

a cura di Marianna Giannini, Vittorio Pizzigoni, Gian Luca Porcile
novembre 2025
collana Critica e storia dell’architettura
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
268 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-344-9 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Questa pubblicazione intende raccogliere cinque saggi originali elaborati a partire da altrettante tesi di laurea discusse durante il 2020 e 2021 presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova. I lavori proposti presentano caratteristiche di originalità tale da rendere auspicabili la loro raccolta e pubblicazione al fine di far conoscere risultati ottenuti tramite la ricerca in archivio o lo studio diretto di manufatti architettonici. I cinque saggi proposti hanno come argomenti: la storia della Brionvega (Eugenio De Ruggiero), il Campo Marzio di Giovanni Battista Piranesi (Marianna Giannini), uno studio sull’arco trionfale e onorario (Matteo Meneghel), il velario negli anfiteatri romani (Noemie Madeleine Prevost), il grattacielo Leon Pancaldo di Savona (Alessia Trombetta).

Scritto da

Marianna Giannini, architetto e dottoranda in Composizione architettonica all’Università di Genova. La sua ricerca approfondisce l’opera di James Stirling. Fondatrice di Arclab, promuove una riflessione critica sull’architettura contemporanea con mostre, workshop e pubblicazioni.

Vittorio Pizzigoni, architetto e professore associato di Composizione architettonica all'Università di Genova. Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero. Nel 2004 fonda lo studio baukuh con cui partecipa a mostre internazionali e realizza edifici, restauri e progetti urbani.

Gian Luca Porcile, dottore di ricerca in Architettura. La sua ricerca è incentrata sull'influenza dei modelli naturali in relazione alla teoria architettonica e allo sviluppo urbano. Ha pubblicato testi e curato raccolte di saggi sul rapporto tra architettura e teoria in età contemporanea.

Ultimo aggiornamento