Il ՙTrattato sui sogni՚ di Sinesio di Cirene e il commento di Niceforo Gregora

Il Trattato sui sogni di Sinesio di Cirene e il commento di Niceforo Gregora

di Francesco Monticini
gennaio 2023
collana Testi dell'Oriente greco tardoantico e bizantino
area tematica Umanistica
ISBN 978-88-3618-206-0 | € 26,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-207-7 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il volume comprende il testo e la traduzione italiana del Trattato sui sogni di Sinesio di Cirene, corredata da note di commento, e il testo e la prima traduzione italiana del commento a tale trattato a opera di Niceforo Gregora.

Francesco Monticini ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela tra l’Università di Roma Tre e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Borsista presso il Dumbarton Oaks Institute of Byzantine Studies (Harvard University), assegnista nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci, ha trascorso periodi di ricerca presso l’Uppsala Universitet, ‘Ca’ Foscari’ – Università di Venezia e l’Universität Wien. Si è occupato di Sinesio, del quale ha tradotto e annotato gli opera omnia, del platonismo protobizantino e del suo revival in età paleologa. A quest’ultima ha dedicato anche uno studio monografico (Caduta e recupero. La crisi di età paleologa tra umanesimo e mistica, Parigi 2021).

*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 22 Marzo 2024