L’innovazione per la progettazione sostenibile

a cura di Renata Morbiducci
con i contributi di Clara Vite, Salvatore Polverino, Vittoria Bonini
agosto 2023
collana Sustainable design and construction
serie DIDATTICA
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-232-9 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il settore delle costruzioni sta entrando nella nuova era di trasformazione circolare e digitale dell’economia, con un rapido allineamento dei processi di produzione, costruzione e gestione ai principi dell’industria 4.0. La codifica di quelle che possono essere definite «scelte progettuali sostenibili» può essere definita investigando i principali ambiti annessi alla progettazione tecnica dell’architettura e dell’edilizia. A partire degli insegnamenti dei corsi universitari si possono distinguere numerosi ambiti di azione culturale teorica e applicativa dove analizzare gli sviluppi dei diversi aspetti inerenti l’innovazione nella progettazione sostenibile del costruito. Il presente volume contiene contributi di Renata Morbiducci, Clara Vite, Salvatore Polverino e Vittoria Bonini; in tali contributi gli autori analizzano i possibili strumenti al servizio di una progettazione sostenibile dell’architettura e di una sua declinazione nella didattica universitaria dal punto di vista teorico-applicativo.

Renata Morbiducci, è architetto, dottore di ricerca in ingegneria delle strutture. Professore ordinario di architettura tecnica e docente per Corsi di Dottorato, di Master e di Corsi universitari in Ingegneria e Architettura. È membro dell’ONG RINGO, Delegazione COP-UNFCCC. È responsabile scientifico di progetti internazionali e nazionali. Ha svolto attività di ricerca presso la University of Colorado (Boulder) e la Northwestern University (Evanston Chicago) ed è stata docente presso la Florida International University (FIU).

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024