Percorsi di salute - Health pathways

La collana

Una recente definizione di salute (First International Conference on Health Promotion, Ottawa, 1986) recita “La promozione della salute è il processo che renda le persone capaci di aumentare il controllo della propria salute e di migliorarla”. Ossia, dopo la definizione fondamentale data dell’Organizzazione Mondiale della Salute alla sua istituzione, la salute è oggi riconosciuta essere il risultato di un processo, che comincia con i determinanti costituzionali e sociali e continua lungo un percorso di consapevolezza e autodeterminazione.
Questa collana vuole esplorare da differenti prospettive il percorso dalla salute alla sanità, visto con le lenti del diritto alla salute. I temi principali sono: le diseguaglianze di salute e le azioni per favorire l’equità; il diritto alla salute: programmi e politiche; sviluppo di percorsi multidisciplinari e multi-professionali in sanità; investimento e disinvestimento in sanità; comunicazione e salute: interazione paziente-medico e comunicazione interna delle strutture; ruolo dei diversi operatori nell’approccio multidisciplinare; approcci innovativi nella formazione sulla salute; processi di sviluppo di consapevolezza e cittadinanza attiva nei pazienti e nelle comunità.

One of the latest definitions of health (First International Conference on Health Promotion, Ottawa, 1986) states “Health promotion is the process of enabling people to increase control over, and to improve, their health”. That is, after the fundamental definition given by the World health Organisation at its inception, health is currently recognised as the result of a process, which starts with the constitutional and social determinants and continues along a path of awareness and empowerment.
This book series will explore from different perspectives the pathway from health to healthcare, under the lenses of health right. The main themes are: health inequalities and actions for equity; health right: programmes and policies; development of multidisciplinary and multi-professional pathways in healthcare; investment and disinvestment in healthcare; communication and health: patient-physician interactions and communication within the organisations; the role for different professionals in multidisciplinary approaches; innovative approaches in health education; awareness and empowerment processes in patients and communities. All contributions will be peer-reviewed. Publications will be considered both in Italian and in English.

Responsabile Collana

Emilio di Maria (Università di Genova)

Comitato scientifico

• Francesco Castelli (Università di Brescia)