Pinelli e gli 'Excerpta de Legationibus'

Pinelli e gli Excerpta de Legationibus 
 
Pinelli e gli Excerpta de Legationibus        
L’Ambrosiano G 72 inf.        

di Francesca Christina Porro        
dicembre 2023        
collana Testi dell'Oriente greco tardoantico e bizantino        
serie RICERCA        
area tematica Umanistica        
170 pagine        
ISBN 978-88-3618-240-4 | € 18,00        
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-241-1 | open access        

Per acquistare il libro        
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Il volume indaga il codice Milano, Biblioteca Ambrosiana, G 72 inf. (gr. 1025), un inedito testimone di alcuni brani degli Excerpta de Legationibus (metà X secolo): assemblato da Gian Vincenzo Pinelli (1535-1601) nell’epoca della Controriforma e annotato da differenti mani, riporta informazioni rilevanti per la tradizione del testo. L’esame del codice e l’interpretazione delle postille consentono di determinare i criteri di selezione dei testi greci, le caratteristiche codicologiche dei quattro testimoni descritti, non tutti conservati, una distinzione paleografica delle mani, una probabile data di compilazione e un possibile destinatario, in vista di una migliore conoscenza della collezione greca di Pinelli e del suo ruolo nella cerchia intellettuale del Rinascimento europeo.

Scritto da

Francesca Christina Porro è laureata in Scienze dell’Antichità: archeologia, filologia e letterature, storia presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi in Letteratura Bizantina. Ha inoltre conseguito il diploma in Archivistica, Paleografia latina e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova. Si occupa di manoscritti letterari e documentari in greco e latino, con una spiccata predilezione per le biblioteche erudite di età moderna.  
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024