Religio laici

Religio laici  
 
Religio laici      
Riflessioni sul 'Sacro' in The spirit of William James      

di Daniele Rolando      
luglio 2023      
collana Biblioteca di cultura moderna e contemporanea      
linea editoriale Ricerca      
area tematica Umanistica      
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche 
302 pagine      
ISBN 978-88-3618-230-5 | € 22,00      
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-231-2 | open access      

Per acquistare il libro      
Per accedere all'e-book (pdf) 

Il libro

L’invenzione del ‘sacro’, la sua delimitazione, ed eventualmente la sua rimozione, è stata uno degli elementi fondamentali della cultura moderna. Il volume cerca di affrontare da punti di vista diversi – passando attraverso non solo alla storia delle idee, ma anche alla psicologia ed antropologia contemporanee – questo processo, usando come principio guida la concezione di religious experience elaborata da William James alla fine dell’Ottocento, opportunamente riletta e rivisitata. Questo allo scopo di costruire una teoria della libertà di coscienza non epistemicamente fondata. La ‘religione dei moderni’, pensata come il luogo di quegli errori che costituiscono inevitabilmente e legittimamente le coscienze dei singoli individui presi come ‘singoli’.

Scritto da

Daniele Rolando ha insegnato Filosofia della Storia presso l’Università di Genova. Suoi temi di ricerca: il modernismo cattolico, la filosofia italiana contemporanea, il pensiero di William James, i rapporti fra etica ed economia. Ha pubblicato Cristianesimo e religione dell’avvenire nel pensiero di George Tyrell (1978), The Will to believe. William James, l’inclusive principle e le retoriche del liberalismo (2008) e con la Genova University Press Questa fragile modernità, Quattro saggi, un prologo e un epilogo intorno alla ‘grande trasformazione’.     
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 2 Luglio 2024