Nell'ambito della rassegna Incontri d'autore: radici e futuro, martedì 10 febbraio, a partire dalle ore 10 presso il Teatro Ivo Chiesa di Genova, la Città festeggia il ventennale dell'iscrizione del sito Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Un riconoscimento che, dal 16 luglio 2006, sancisce l’eccezionale valore universale di un sistema urbano e architettonico unico al mondo, emblema dell’identità culturale, sociale ed economica della Genova rinascimentale e barocca.
Questo evento è il secondo incontro del ciclo di conversazioni promosso dall’Università di Genova e dal Festival della Comunicazione, ideato da Fabrizio Benente (Prorettore alla terza missione: divulgazione, comunicazione, public engagement e impatto sociale) e Danco Singer (Direttore del Festival della Comunicazione di Camogli), con il coinvolgimento di UniGe Senior e di Genova University Press, che nell'occasione si presenterà con i suoi volumi dedicati ai Palazzi dei Rolli e al patrimonio artistico della Città.
I protagonisti del dialogo, in questa occasione, saranno Maria Clelia Galassi (Professoressa ordinaria di storia dell'arte di UniGe) e Giacomo Montanari (Assessore alla Cultura presso il Comune di Genova), e offriranno una riflessione approfondita sul significato di patrimonio culturale e sul ruolo che esso riveste nella vita contemporanea della città: una Genova capace di innovare, di dialogare con il presente e di costruire modelli urbani e sociali di straordinaria modernità.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo numerosi!